HOME IN HOMELESSNESS

9 novembre 2019 dalle 10.00 alle 00.00
a cura di Workspace Ricerca X
con Cristina Caprioli

 

Soggetti e oggetti post-disciplinari ridefiniscono il paesaggio domestico delle pratiche coreografiche dando luogo a uno spazio in cui le regolari modalità di presentazione, discussione e condivisione della danza sono sfocate a favore di nuove interpretazioni della scena presente.

Cosa succede quando un terremoto sconvolge il tuo ambiente domestico?

Workspace Ricerca X insieme ai partecipanti dell’edizione 2019 #it’snotaboutexplaining (Riccardo Guratti, Alice Ruggero, Leo Merati, Annika Pannito, Elisa Turco Liveri, Elisabetta Consonni, Lucia Guarino) e con il contributo speciale di Cristina Caprioli (coreografa ricercatrice basata a Stoccolma) e Leonella Caprioli (consulente ministeriale sull’alta formazione in campo artistico) – creano le condizioni affinché la casa tremi, possa cambiare, ammorbidirsi, fondersi.

Uno spazio per un terremoto domestico, pubblico e privato, un’installazione spaziale di oggetti e soggetti attraverso cui riflettere, immaginare, danzare e performare sarà attiva dalle 10 alle 00.00 del 9 novembre 2019 in Lavanderia a Vapore per festeggiare l’ultimo giorno dell’annualità di Ricerca X.

sabato
9 novembre 2019

Il programma della giornata è articolato in quattro stanze: puoi scegliere quali di queste attraversare oppure partecipare all’intera giornata.

Organizza il tuo programma come preferisci: entra, esci, e poi ritorna per il gran ballo finale. Non farci sentire la tua mancanza!

 

h. 10:00 > 13:00

RESEARCH DIALOGUES
# room 1

Dalla micro politica delle pratiche artistiche alla macro pratica delle politiche culturali.

Incontro sulle prospettive di sviluppo e consolidamento della ricerca artistica in Italia.

in dialogo con Cristina Caprioli (coreografa ricercatrice basata a Stoccolma), Leonella Caprioli (consulente ministeriale sull’alta formazione in campo artistico) e Carlotta Scioldo.

 

h. 15:00 > 17:00

RESEARCH DIARIES
# room 2

Pratiche, materiali, traiettorie di ricerca artistica.

Gli artisti partecipanti all’edizione di Ricerca X 2019 #itsnotaboutexplaining condividono pratiche e materiali che hanno punteggiato il loro percorso andando a delineare una possibile traiettoria di ricerca.

con Alice Ruggero e Leo Merati, Riccardo Guratti, Annika Pannitto, Elisabetta Consonni, Elisa Turco Liveri, Lucia Guarino

 

h. 17:30 > 19:00

RESEARCH DISPLAYS
# room 3

Come fosse un ascolto disteso
Performance Lecture

di Cristina Caprioli

Cristina Caprioli danza e discute sulla coreografia come ricorrenza prolifica e inclinante, e sulla percezione come partecipazione ripetuta e dispersa.

 

h. 20:00 > 00:00

RESEARCH DETOURS
# room 4

Per concludere il tour in questa “casa senza casa”

Pratiche di ascolto dei suoni

a cura di ALMARE

DanceHall

con HERMANA9
Dj set, gran ballo finale

 

Between the rooms

* 13:00 > 15:00 Déjeuner sur l’herbe
Nel foyer della Lavanderia a Vapore troverete uno spazio allestito per un picnic al coperto. Voi portate il cestino, Ricerca  X offre il caffè.

* 19:00 > 24:00 A la belle étoile
Aperitivo  offerto da Ricerca X  e drinks a seguire durante il gran ballo.

Luogo

Lavanderia a Vapore
Corso Pastrengo, 51
Collegno

Info

ricercaxinfo@gmail.com
+39 340 54 34 897

Partecipazione gratuita

Per la performance lecture di Cristina Caprioli è previsto un biglietto di 2€.

E’ gradita la prenotazione.

 

HOME IN HOMELESSNESS
con Cristina Caprioli, Leonella Caprioli, Riccardo Guratti, Alice Ruggero, Leo Merati, Annika Pannitto, Elisa Turco Liveri, Elisabetta Consonni, Lucia Guarino, Francesco Dalmasso, Ambra Pittoni, Erika Di Crescenzo, Andrea Macchia.

Questa giornata di studi è realizzata con il sostegno della Fondazione Piemonte dal Vivo e inserita nell’ambito delle attività sostenute da Lavanderia a Vapore / Casa della danza.

 

novembre_bozza_homeinhomelessness