Ambra Pittoni

Siate misteriosi e sarete felici + Spectacular research: can research be entertaining

Nell’arcipelago della mia ricerca, la residenza di gennaio 2018 interesserà due isole.

La prima è la continuazione di Siate misteriosi e sarete felici in cui la traiettoria di lavoro include la coreografia pensata come paesaggio e l’atmosfera come la sua materia principale. Potrebbe dunque trattarsi di coreografare l’aria contenuta all’interno di uno spazio e di coreografare il comportamento contenuto all’interno di un movimento. Che tipo di condizione coreografica può risultare da questo tipo di proposta? O meglio come si comporta l’intenzione coreografica di fronte a questo tipo di idea?

La seconda isola implica un punto di vista sulla prima ed è dominata dal titolo “Spectacular research : can research be entertaining?”. Questa frase costituirà la linea guida dell’esperimento, la cui domanda fondante è Come presentare una ricerca e come guardare una ricerca?

 

bio

Ambra Pittoni è nata a Borgomanero, in Piemonte.
La sua formazione affonda nelle arti visive, ha origine nella coreografia e si sviluppa nelle tecniche del video. Per sua stessa natura dunque il lavoro di Ambra Pittoni è un continuo dialogo e sfondamento di barriere disciplinari e di “genre”. Ha presentato il suo lavoro presso Sophiensaele, Werkstatt der Kulturen, la galleria Exile di Berlino, Careof/DOCVA/Viafarini, Museo del 900 a Milano, Art Space Gallery di Parigi, CIAC Centro Internazionale d’Arte Contemporanea di Genazzano, Museo MA*GA di Gallarate.
Ha partecipato a residenze artistiche presso la Friche de la Belle de Mai, il Theatre des Bernardines di Marsiglia, il Centro d’Arte Contemporanea Ujazdowski Castle di Varsavia e la Fondazione Spinola Banna.
Nel 2010 ha vinto il premio EXPERIENCE indetto da Fondazione Milano con il progetto Dance is not forever.
E’ vincitrice della residenza per il 2014 presso il centro per l’Arte contemporanea Ashkal Alwan di Beirut.
Nel 2015 presenta il suo lavoro nell’ambito del progetto Jaw versus Eye Attack a Berlino in collaborazione con la Jan Van Eyck Association, la conferenza Responsability and economy of images ospitata dall’Università di Innsbruck nell’ambito del progetto Images of (cultural) value a Istanbul e la performance
The beast, a character defilé presso lo spazio curatoriale Roberta di Francoforte.

ambrapittoni.com