ore 17:30
Collegno (TO) Lavanderia a vapore
Foyer
Corso Pastrengo, 51
entrata libera
tesseramento consigliato a Workspace Ricerca X
/ 10€ con tote bag
info biglietteria
Nell’ambito del public program di Making room for critical thinking, Workspace Ricerca X presenta Ecologies of care, una conversazione articolata da Bojana Kunst e Martina Ruhsam.
A causa di problemi di salute, Bojana Kunst non potrà partecipare all’appuntamento previsto all’interno del public program.
L’incontro sarà tenuto da Martina Ruhsam, che presenterà una lecture dal titolo More than human relationships Choreography and performance as intra-action.
Il lavoro artistico è interconnesso con forme di vita e di lavoro precarie che contribuiscono al desiderio di cura nelle pratiche artistiche attuali.
Bojana Kunst e Martina Ruhsam parleranno del nuovo libro di Bojana Kunst “The Life of Art. Transversal Lines of Care” e del progetto di ricerca di Martina Ruhsam che si concentra sulla questione di come le arti performative possano essere (o diventare) una pratica socio-ecologica che si trasforma in risposta alle crisi ecologiche di cui siamo parte.
La conversazione si basa sul riconoscimento dell’intreccio tra vita e arte. La domanda su come potrebbe essere una vita diversa dell’arte deve includere una riflessione sulle condizioni economiche, strutturali e istituzionali del fare arte.
Quali sono le complessità e le asimmetrie della cura in relazione al lavoro artistico? Quando la cura per gli altri esseri umani e non umani è il motore del fare arte? E quali sono le politiche immanenti in gioco se la cura, la vulnerabilità e la precarietà sono al centro di un lavoro artistico? Quando questi interessi sono strumentalizzati da una forma di politica culturale che contribuisce a cancellare paradossi e complessità per preservare un pensiero binario?