Un viaggio articolato nelle diverse pratiche drammaturgiche contemporanee, un palinsesto sulla genealogia del termine “dramaturg” e “drammaturgia”, un dialogo tra diversi professionisti, una sinfonia plurima.

Ecco a voi la prima pubblicazione in italiano su un tema affascinante e di rilevanza contemporanea: DRAMMATURGIA. Con relazioni di Alessandro Pontremoli, Guy Cools, Bart Van den Eynde, Carlo Salone, Stefano Tomassini.

La pubblicazione RE:SEARCH DANCE DRAMATURGY prende in considerazione i cambiamenti dell’ecosistema delle performing arts in cui le funzioni, le pratiche artistiche e le condizioni di lavoro vengono ridefinite; la drammaturgia viene osservata come un ambito in espansione per nuove strategie e sfide. Guardando alla “drammaturgia minore” come la struttura di un’opera performativa e alla “drammaturgia maggiore” come la relazione tra l’opera e il contesto socio-culturale di cui fa parte, si apre un nuovo terreno di riflessione: da una parte lo sviluppo delle pratiche artistiche, dall’altra il sistema delle politiche culturali. In quali modalità, queste diverse scale, in termini di tendenze artistiche e contesti istituzionali, interagiscono fra di loro?

Il testo, a cura di Carlotta Scioldo, comprende gli interventi presentati al convegno RE:SEARCH DANCE DRAMATURGY tenutosi alla Lavanderia a Vapore nel dicembre 2016. Le relazioni sono state tenute da Guy Cools, dramaturg di Sidi Larbi Cherkaoui e Akram Kahn, Bart Van Den Eynde, dramaturg di Meg Stuart e Ivo Van Hove, Alessandro Pontremoli, docente di Storia della Danza presso l’Università di Torino, Stefano Tomassini, docente IUAV, collaboratore della Biennale di Venezia e consulente presso il LAC di Lugano, Carlo Salone, docente di Sviluppo Territoriale presso il DIST, Università di Torino.

Autore Ricerca X / Erika Di Crescenzo, Carlotta Scioldo
A cura di Carlotta Scioldo
Testi di AA.VV.
Progetto grafico di Yojo
Foto Andrea Macchia
Collana Teatro
Data pubblicazione 10-01-2018
Lingua Inglese, Italiano
ISBN libro 978-88-99743-54-3