Landscape of practices and materials

with Aurelio Di Virgilio, Polina Fenko, Miranda Secondari

06th December 2023
3 pm-6 pm
Lavanderia a Vapore / Stireria

 

Within the public program of Making room for critical thinking, Workspace Ricerca X is presenting a work session open to the public: as an observation window, a space for proximity and sharing, inside the research processes of Aurelio Di Virgilio, Polina Fenko e Miranda Secondari, resident artists for the edition 2023.

With this landscape of practices and materials, more bodies and gazes are welcomed in the work space, with an invitation to explore the research trajectories articulated by the artists during the two residency sessions.
The encounter between artists and visitors, practices and practitioners, discourses, universes and obsessions, generates a space where it is possible to think in conversation with the materials, embodied in a variety of media, activating a collective exercising of critical thinking.

Which kind of space does opening a research process activate?
How much responsibility, sensitivity and fantasy are at stake while we generate critical thinking?
In how many ways can critical thinking circulate?

 

Info

06th December 2023, 3 pm-6 pm
Lavanderia a Vapore / Stireria
Corso Pastrengo, 51 – Collegno (TO)

free entrance with Workspace Ricerca X membership / 10€

Making room for critical thinking

Making room for critical thinking is the program of Workspace Ricerca X for 2023, which takes shape through two research residencies and some public events, with the support of Lavanderia a Vapore / Fondazione Piemonte dal Vivo.

Resident artists Aurelio Di Virgilio, Polina Fenko, Miranda Secondari
Satellite artists Anna Basti, Barb Bordoni, Teodora Grano, Marta Sponzilli
Guests Julian Barnett, Bojana Kunst, Martina Ruhsam
Artists curators Francesco Dalmasso, Elisa D’Amico, Ambra Pittoni

 

LECTURE

Il pensiero intra-soggettivo e la scrittura come pratiche di micropolitica all’interno della ricerca nell’ambito delle performing arts
LECTURE a cura di Ambra Pittoni

MERCOLEDì
22 SETTEMBRE 2021
ore 16.00 – 19.00

 

La lecture affronta la pratica della scrittura situandola nello spazio di ricerca specifico alle performing arts e alle sue modalità di condivisione e trasmissione di conoscenza. Lo spazio intra-soggettivo che viene prodotto dai corpi quando sono in movimento è qui visto come  un territorio pervaso da dinamiche dell’ affetto, in cui il pensiero muovendosi tra i corpi migra in una continua riarticolazione delle istanze che ci abitano e ci attraversano producendo infinite possibilità intra-soggettive.

Incrociando l’écriture féminine, la lecture apre alla scrittura che nasce dalle esperienze del corpo e della ricerca artistica come pratica di veggenza e di produzione di linguaggi incarnati e fatalmente sempre stranieri.

 

 

La molteplicità degli stati dell’Essere _ introduzione al Sāṃkhya
Lecture sul prato a cura di Erika Di Crescenzo

VENERDÌ’
24 SETTEMBRE 2021
ORE 16.00 – 19.00

 

Fin dall’inizio si è trattato per Workspace Ricerca X / Metariflessiva – quella parte di progetto che continuamente riflette e si interroga su se stessa – di indagare fra i processi di conoscenza quelli che più investono l’ambito del pensiero che diciamo “incarnato” ovvero quello che identifichiamo nella specificità del lavoro condotto da coreografi, danzatori, performer, artisti o studiosi del corpo, dall’interno.

In questa direzione si inserisce questo intervento che intende presentare in via generale la prospettiva trasmessa dal Sāṃkhya, una fra le sei principali scuole del pensiero filosofico dell’India classica, che offre una sintesi accurata e rigorosa tra scenario del corpo, speculazione intellettuale e accesso sovramentale.

 

 

Luogo

Lavanderia a Vapore
Corso Pastrengo, 51
Collegno

Info

Tel. +39 340 54 34 897
ricercaxinfo@gmail.com

Partecipazione gratuita
E’ necessaria la prenotazione
ricercaxinfo@gmail.com / sharedtrainingtorino@gmail.com

 

Partecipazione gratuita
E’ necessaria la prenotazione scrivendo a ricercaxinfo@gmail.com

IL LINGUAGGIO COME CORPO?

 

Sottotraccia di interesse per questa annualità è l’indagine sulla scrittura come strumento in cui riflettersi, e su cui riflettere in termini di protesi del corpo che manipola il pensiero, come la coreografia.

Per questo motivo proponiamo una lecture con pic-nic, nel prato sotto gli alberi, a cura di Francesca Quey, ricercatrice presso Université de Paris e Università di Torino.

MARTEDì
22 GIUGNO 2021
ORE 16.00 – 18.00
IL LINGUAGGIO COME CORPO?
pic-nic lecture con Francesca Quey

 

Alcune delle opere maggiori del XX secolo riflettono sul legame simbiotico tra corpo e linguaggio e ne interrogano gli immaginari e le pratiche nell’arte e nella letteratura; il processo di creazione artistico-letteraria si rivela come un impegno biologico-anatomico in cui l’opera mantiene in sé le funzioni vitali proprie di un corpo: la pagina palpita, respira, vibra, è una questione di tagli e connessioni, di limiti e superamenti, di respiro e articolazioni linguistiche.

Questione di sensibilità, ascolto, disequilibrio, in molte delle opere moderne emerge un “Io” itinerante che tocca le esperienze del divenire animale, vegetale, del ritorno alla cellula, all’atomo, alla figura polimorfa. Ripensare la morfologia e la sintassi, dislocare la frase e insieme sperimentare, scomporre e ricomporre il corpo: l’alfabeto, come il corpo, è membrana, intermediario tra interno ed esterno. Si parlerà di tutto questo a partire dalle opere di Unica Zürn, Hans Bellmer, Henri Michaux ad interrogare la destabilizzazione delle forme linguistiche e corporee.

Francesca Quey inizia gli studi universitari in Culture e Letterature del Mondo Moderno presso l’Università di Torino, laureandosi con una tesi sul teatro e gli scritti di Samuel Beckett. Prosegue gli studi magistrali con un soggiorno a Parigi, in Culture Moderne Comparate, concludendoli con una tesi in francesistica sui romanzi e la scrittura di Marguerite Duras. Dal 2019 dottoranda all’Université de Paris e all’Università di Torino inizia una tesi interdisciplinare sui testi e le opere plastiche di Unica Zürn e Henri Michaux. Studiosa di letteratura francese del XX secolo, i suoi studi pongono particolare attenzione alla presenza del corpo e alle sue declinazioni nella prosa e nella poesia. Intersecando varie discipline, tra cui l’arte, la filosofia e la psicoanalisi, i suoi studi approfondiscono gli immaginari del corpo, la sua presenza nel linguaggio e come linguaggio, all’interno della realtà letterario-artistica novecentesca.

 

INFO

22 Giugno 2021
dalle ore 16:00 alle 18:00

Appuntamento nel cortile della Lavanderia a Vapore
Corso Pastrengo, 51, Collegno (TO)

Tel. +39 340 54 34 897

ricercaxinfo@gmail.com

Partecipazione gratuita, necessaria prenotazione via mail

INFO PRATICHE

Ti suggeriamo di portare con te uno stuoino o un telo o ciò che preferisci per metterti più comodo. Noi penseremo alle vivande.

A presto!