19 – 24 settembre 2022
Lavanderia a vapore
La palestra del feedback è un atelier intensivo che, coinvolgendo un gruppo eterogeneo di artisti e curatori, è dedicato alla condivisione e sperimentazione di metodologie specifiche di lettura e feedback di materiali creativi ancora incompiuti, siano essi sviluppati da artisti o curatori.
La pratica del feedback è una metodologia fondante dei processi di sviluppo nella dimensione relazionale, collettiva e creativa e un tassello fondamentale dei processi di accompagnamento artistico. L’allenamento che incoraggiamo è dunque quello a dare, ricevere e moderare feedback, partendo dal presupposto che il lavoro comune parte da posizioni diverse e si sviluppa equamente su tre diversi ruoli, di espressione, ricezione, moderazione del feedback.
La palestra permetterà ai partecipanti di praticare e esercitare i metodi proposti a partire dalla condivisione di propri materiali in fase di studio: sia gli artisti e che i curatori daranno e riceveranno feedback su quanto condiviso mitigando la vulnerabilità che spesso deriva dall’apertura del proprio lavoro in un clima di reciprocità e fiducia in cui imparare insieme.
Partecipano Beatrice Bresolin, Lucia Di Pietro, Lucrezia Palandri, Lorenzo De Simone, Lorenzo Giansante, Doriana Crema, Chiara Ameglio, Angela Fumarola, Marco Betti, Paola Granato, Natalia Casorati
Progetto a cura di shared training torino, Workspace Ricerca X e Lavanderia a Vapore