• Practicing wnders
    2022

Practicing wꜵnders è la proposta di  Workspace Ricerca X – Research and Dramaturgy per il 2022, che articola il desiderio di far emergere e consolidare una cultura della ricerca artistica in Italia.

Attraverso la continua riattivazione di un ambiente di ricerca complesso, come luogo di condivisione, prossimità e circolazione di pratiche, persone, materiali e discorsi, ci rivolgiamo al “vagare” (wandering)  per incontrare la meraviglia (wonder).

In un continuo processo di messa a fuoco e sfocatura, poniamo l’attenzione alle rotte imprevedibili generate e dispiegate dai processi sviluppati dalla e nella art based research (ricerca basata sull’arte). Intendiamo attivare un punto di vista mobile rispetto alla propria pratica artistica che comprenda la possibilità di perdersi, di incontrare l’inaspettato e di meravigliarsi. 

La pratica, aperta e errante, generatrice di domande che si materializzano nel lavoro artistico, diventa un oggetto di osservazione, uno strumento da leggere e utilizzare, assemblare, decostruire e spostare, attraverso lo sguardo del ricercatore.

Accanto alle pratiche, e a partire da queste, alleniamo la discorsività intorno al lavoro artistico, il pensiero critico e una riflessività collettiva, attraverso modalità dialogiche, in conversazione, e attraverso strumenti di scrittura.

Il programma Practicing wnders si articolerà attraverso due sessioni di residenza insieme alle artiste invitate Irina Baldini, Francesca Cinalli, Fabritia D’Intino e Elisa Zuppini e alle artiste ospiti Emilie Gallier e Doriana Crema; un Research CAMPING – Wandering Bodies, co-curato insieme a Lavanderia a Vapore, uno spazio per sperimentare possibili forme di cura e di contatto, posture collettive e modalità del conoscere attraverso la condivisione di pratiche artistiche; una Palestra dei Feedback, residenza di formazione per artisti e operatori incentrata sul feedback, a partire dal progetto Incompiuti 2021, a cura di Workspace Ricerca X, shared training torino e Lavanderia a Vapore.

Workspace Ricerca X è un progetto a cura di StandOrt Performing Arts realizzato con il sostegno della ​Fondazione Piemonte dal Vivo​ e inserito nell’ambito delle attività sostenute da ​Lavanderia a Vapore / Centro di residenza per la danza e Casa della danza EDN.

 

19 > 24 settembre
PALESTRA DEI FEEDBACK

27 settembre > 08 ottobre
RESIDENZE – I sessione

14 > 27 novembre
RESIDENZE – II sessione

18 > 19 novembre
RESEARCH CAMPING – Wandering Bodies

Elisa Zuppini
artist / resident

Fabritia D’Intino
artist / resident

Francesca Cinalli
artist / resident

Irina Baldini
artist / resident

Emilie Gallier
artista / guest

Doriana Crema
guest, tutor

Francesco Dalmasso
team / developer

Elisa D’Amico
team / developer

Ambra Pittoni
team / developer